A chi non è capitato di comprare un accessorio nell’euforia del momento? Magari pensando “ci starebbe davvero bene con quel vestito che ho a casa”. A me succede spesso di notare dei gioielli di forme e colori stravaganti e innamorarmene proprio perchè li trovo originali. Però mi capita anche di avere giornate “no” e in quel caso il mio umore si rifà anche sul mio stesso outfit, spingendomi a cercare quel comfort e sicurezza che trovo, magari, in un abito meno aderente, una maglietta più calda o una felpa col cappuccio.
Non volendo comunque rinunciare ai miei amati accessori, è in queste occasioni che ringrazio la mia collezione di “comfort jewels”, ovvero quei gioielli che per me funzionano un po’ come una coperta di Linus. I veri essenziali che, nella loro semplicità, rimangono la mia certezza visto che si abbinano bene ad ogni outfit.
- Le schione: Le mie migliori amiche, lisce o con qualche decorazione, grandi o piccole. Il primo paio di orecchini che molti di noi avranno comprato e quel paio a cui siamo più affezionati. Color argento, oro o oro rosa, dei veri salvavita per quelle occasioni in cui non abbiamo un gioiello da abbinare ad un determinato abito.
- La catenina semplice o con ciondolo: Un vero must per tutti a prescindere dall’età e dal sesso. La versatilità di questo accessorio è impressionante, abbinata ad un look elegante completa il tutto in raffinatezza, con un look più sportivo ti dona sicurezza e carisma.
- I bracciali bangle: Adoro la sensazione del bracciale che scivola sul polso, soprattutto quando ne indosso più di uno e si scontrano in quel tintinnio delizioso. I bangle mi ricordano la me bambina che cercava di infilare più braccialetti colorati possibili e che non sapeva che, crescendo, li avrebbe amati allo stesso modo. Con un abito o con una t-shirt, ti renderanno sempre protagonista.
- Gli anelli a fascia/ anelli da sovrapporre: Non è sempre un giorno da pietre colorate, e a volte, il mio bisogno di comfort mi fa rinunciare agli anelli più vistosi e pesanti. Eppure ogni giorno ed ogni umore è adatto per indossare qualche anello di quelli più sottili, magari sovrapposti uno sull’altro per dare quell’effetto ricercato. Qualche volta mi dimentico pure di averli!
- Bracciale a catena: A maglia più o meno larga, con i charms o senza, la catenina intorno al polso è poco invadente ma molto simbolica. Uno di quei gioielli sempre presenti ma mai di troppo.
E per te qual è il tuo comfort jewel?
Sophie Petite.