Siete state selezionate per un colloquio e siete più preoccupate per cosa indossare che per la presentazione? Ci siamo passati tutti! D’altro canto la prima impressione è quella che rimane e che è difficile da cambiare. L’outfit e gli accessori in questo caso devono essere scelti con cura per assicurarsi di dare il giusto impatto, non troppo banale ma nemmeno eccessivo.
Prima di tutto ricordatevi che durante un colloquio l’attenzione è e deve rimanere su di voi, quindi per quanto ci piacciano gli accessori più audaci e scintillanti, per questa volta è meglio metterli da parte. A meno che non vi siate candidate per un lavoro all’interno di una casa di moda (in quel caso go big or go home), indossate ciò che mettereste se aveste già ottenuto il lavoro e fosse il vostro primo giorno.
Sicuramente se vi siete candidate per un determinato posto è perché già conoscete anche vagamente l’ambiente, di conseguenza la migliore combinazione di outfit e accessori la conoscete solo voi ed il vostro occhio osservatore. Cercate di seguire l’etichetta del posto di lavoro, valutate se sia un ufficio con regole rigide o un ambiente più amichevole, ma in qualunque caso vi consiglio di non indossare più di 2-3 accessori per cominciare. Poi, se doveste essere assunte, avrete sicuramente modo di sondare il terreno per capire quanto potete osare.
Per esempio, se la vostra combinazione vincente comprende orecchini, collana e anello, restate sul semplice e cercate di mostrare un look pulito ma sicuro di voi. Per gli orecchini optate per un paio al lobo o dei cerchi molto piccoli, la collana per tutte le occasioni è sicuramente il punto luce e se avete una fedina in argento o l’anello di fidanzamento, non vi serve indossarne altri.
Molto raccomandate anche le catenine con dei piccoli pendenti, le perle e soprattutto l’orologio, che può tranquillamente prendere il posto di qualunque altro bracciale. Evitate il layering di anelli e collane e i bracciali troppo appariscenti e troppo ‘rumorosi’ che distoglierebbero l’attenzione dalla vostra persona.
Che altro? Andate e conquistate il posto che vi spetta!
Sophie Petite.