Nell’immaginario collettivo la perla rappresenta la purezza, la rinascita, la perfezione… pensiamo solo alla Venere di Botticelli che esce proprio da una conchiglia, come una perla.
Ma che cos’è una perla? Si tratta di una struttura di carbonato di calcio in forma cristallina prodotta dal mantello dei molluschi bivalvi, specialmente delle ostriche; che si forma per proteggere l’animale quando un agente esterno entra all’interno della conchiglia.
Da sempre tra gli oggetti più preziosi e rari al mondo, anche se oggi esistono ostriche da allevamento che producono perle molto più frequentemente di quelle che si trovano allo stato brado.
Ma passiamo ai trend più gettonati del momento.
Perle grezze: per staccare dal “datato” filo di perle delle nostre mamme oggi si preferiscono perle dal tratto irregolare da abbinare a metalli dorati, gioielli che mi catapultano con la mente ad una festa in spiaggia con un cocktail e una bella tintarella 😉
Perle colorate: collanine e braccialetti rainbow come quando ero una ragazzina, ma perché non tornare indietro nel tempo ogni tanto e osare con un look bizzarro e divertente!?
Orecchini a lobo: un classico! Ma che non ha ancora quel sapore “old-style”, un punto luce con una perla all’orecchio da quel tocco di eleganza intramontabile che adoro! Capelli raccolti e un vestito nero ed è subito Audrey Hepburn!
E ricordate, una perla va accudita e coccolata, per farla tornare a splendere strofinatela delicatamente con un pennellino da ombretto e una goccia di shampoo.
Sophie Petite.