Le prime amicizie le stringiamo fin da bambini, ci aiutano a crescere e a scoprire il mondo delle relazioni. Ho sempre pensato che un amico sia la famiglia che ci possiamo scegliere, quella persona verso la quale non abbiamo doveri eppure vogliamo che faccia parte della nostra vita. Proprio perché è un legame così speciale, si è creata una vera e propria tradizione riguardo ai gioielli dell’amicizia. Chi da bambino non ha mai indossato uno di quei pendenti o bracciali con i charms “spezzati” a metà che si condividevano con gli amici del cuore? Poi crescendo siamo passati a modelli più sobri, la collana con l’iniziale, il set di bracciali abbinati o una coppia di anelli con un simbolo particolare.
Ma celebrare un’amicizia con un gioiello è una splendida idea a qualunque età: se regali un metallo prezioso ricorderai ai tuoi cari quanto la vostra unione valga per te oppure una catenina rappresenterà il vostro legame, ancora più significativa se accompagnata da charms che vi simboleggiano.
Soprattutto ora che le amicizie vengono vissute ad una certa distanza, non perdiamo l’occasione di festeggiare questa giornata con un gesto significativo. Un regalo prezioso quanto l’amicizia, per dire “grazie per essere sempre presente” o anche solo per portare un sorriso.
Sophie Petite.